:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Redazione LaRecherche.it
Fine anno e inizio (inedito)

Sei nella sezione Commenti
 

 Eugenio Nastasi - 14/01/2011 13:07:00 [ leggi altri commenti di Eugenio Nastasi » ]

Unisco il mio grazie a Giuseppe Conte per la dimensione ellittica e insieme profonda della sua augurale poesia e condivido il parere di Leopoldo regolamentato quanto basta dall’intervento di Maggiani.
La dimensione utopica degli auguri, stigmatizzata nella risalita umana alla foce come fanno i salmoni e dalla concordia "tutta da sognare" tra musulmani e altri credenti, trova il suo climax più impervio e comunque fantastico e da accogliere, quanto meno per essere dettati di una poesia senza patria e perciò per tutte le patrie e da un autore degno di credibilità.

 Antonio De Marchi-Gherini - 31/12/2010 17:52:00 [ leggi altri commenti di Antonio De Marchi-Gherini » ]

Da democratico debbo convenire per un estensione orizzontale e verticale dell’augurio. Quanto all’Islam quando saprà essere una religione di pace , di giustizia ed equità; dando il giusto rispetto alle donne stuprate ,sfregiate, lapidate...ecco allora il mio augurio potrà essere sincero.
Ovviamente questo vale anche per il cristianesimo quando darà alla donna il giusto peso, copresa l’ordinazione presbiteriale come sostengono Hans Kung e don Andrea Gallo, tanto per citarne alcuni o il compianto teologo Chiavacci finito in casa di cura per malati mentali a causa della Santa Sede. Ma come diceva Turoldo : un conto è la santa sede un altro la sede Santa,comunque buon anno a Giuseppe e a tutti i lettori.

 sara dimatera - 31/12/2010 17:47:00 [ leggi altri commenti di sara dimatera » ]

La delicatezza con la quale questa poesia è stata scritta, regala un silente sorriso a tutti coloro che non si nutrono più di speranza perchè disillusi dalla vita.
Con l’augurio a continuare a scrivere il scrivibile affinchè la poesia possa continuare a dar voce a chi nno ne ha.

Sara Dimatera

 Roberto Perrino - 30/12/2010 19:23:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

Un augurio schietto e musicale, una scrittura che scorre con nitida classicità. Molto bella! Ricambio di cuore gli auguri e li ridistribuisco!

 Carmelo Pirrera - 28/12/2010 23:37:00 [ leggi altri commenti di Carmelo Pirrera » ]

Il testo si fa apprezzare per le buone intenzioni, per l’augurio rivolto a tutti, senza distinzione alcuna tra cristiani e musulmani, tra chi crede e chi non crede, accomunati nella grande patria che è la speranza.

 Maria Grazia Cabras - 28/12/2010 18:36:00 [ leggi altri commenti di Maria Grazia Cabras » ]

Ringrazio di cuore Giuseppe Conte per questo messaggio di auguri profondamente intesi sinceramente donati
Per quanto mi riguarda, continuo a coltivare l’utopia con fatica con amore
Appartengo a coloro i quali credono “ancora che sorge una nuova aurora”

Auguri affettuosi a Giuseppe, a voi tutti, Maria Grazia


 Sandro Angelucci - 28/12/2010 17:45:00 [ leggi altri commenti di Sandro Angelucci » ]

Sono davvero una "canzone d’altri tempi e futura" questi musicalissimi versi di Giuseppe Conte. Un testo "assolutamente sotto dettatura", come lui stesso lo definisce, com’è della poesia più autentica. L’immagine dei salmoni che risalgono "verso la foce" è sublime nella sua singolare incisività e nei polisensi che suggerisce: si scende alla foce come se si risalisse alla sorgente e viceversa quando si va incontro alla vita.
Grazie ed auguri al poeta.

 Franca Alaimo - 27/12/2010 17:26:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Una "canzone", questa di Giuseppe Conte, orecchiabile e apparentemente facile, se tanta fluida facilità non fosse il frutto di una meditazione profonda sul senso della vita, il suo mistero, l’irrinunciabilità dei sogni, la fragilità creaturale, e però accompagnata da una serena accettazione della vità e, soprattutto, dalla consapevolezza che il dono della poesia a questo serve: a trasformare anche la più cupa malinconia in luce.
Grazie di questo messaggi davvero augurale, se per quest’ultimo intendiamo ciò che etimologicamente vuole indicare: crescita di consapevolezza del nostro essere qui.

 Daniele Incami - 27/12/2010 17:23:00 [ leggi altri commenti di Daniele Incami » ]

Stimo la poesia di Conte e sono felice di trovarlo qua pubblicato. Grazie per questa proposta di lettura e grazie per l’augurio che la poesia proposta porta con sé in noi lettori di questo sito.

 Giorgina Busca Gernetti - 27/12/2010 17:15:00 [ leggi altri commenti di Giorgina Busca Gernetti » ]

Gentile Roberto Maggiani,
è pura utopia, quindi irrealizzabile come tutte le "Utopie" nate nei secoli.
Buon Anno!
GBG

 Roberto Maggiani - 27/12/2010 16:50:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Caro Leopoldo, la meditazione che tu fai posso comprenderla, nel senso che uno vorrebbe relazioni più serene con ogni uomo che vive su questa Terra, al di là dei ruoli, si vorrebbero uguaglianza di trattamento e reciproca considerazione, ritorni, sereni dialoghi e confronti con tutti... questo, immagino, sia in fondo il tuo desiderio... ma sempre dobbiamo rispettare la libertà altrui... e il fatto che quando busso alla porta dei "laureati", come a quella dei "non laureati", tutti aprono, è già una cosa bella, che ci porta su uno stesso piano di confronto e condivisione, che è poi, nel nostro caso, l’augurio che Conte ci fa con la Poesia... però se cerchi, tra i commenti del sito, qua e là trovi anche qualche "laureato"...
A te che stimo moltissimo, come persona e come poeta, i miei più cari auguri.

 leopoldo attolico - 27/12/2010 12:50:00 [ leggi altri commenti di leopoldo attolico » ]

Corroboranti questi Auguri di Conte . C’è molta vita colma di futuro e di positività. E il disincanto del qui e ora si stempera in brevi paradigmi di felice solarità e di speranza , verso un Oltre finale che tutti li riassume con bella espressività .
Ricambiamo gli Auguri a Giuseppe .

Poscritto -
Vi siete chiesti come mai la quasi totalità dei numerosi poeti "laureati" presenti tra le "Poesie della settimana" si guarda bene dal commentare i testi altrui ?
Ci vorrebbe ( forse ) un sociologo della letteratura , o meglio , un sociologo della devianza , per decifrare e connotare l’ego che sovraintende a questo comportamento . Rivolgere attenzione alla "concorrenza" ( brutta parola ) , e comunque alla poesia in quanto tale , costituirebbe un segnale edificante di appartenenza , di sensibilità ; in definitiva di amore e di dedizione non partigiana per una materia che occupa e orienta tanta parte della vita di tutti noi .
La chiusura verso la creatività altrui denota tristemente povertà spirituale e ipertrofia egotica lontanissime dal mediare un incontro , anche dal punto di vista umano . Proscritto e mortificato dal silenzio .
Buon Anno a tutti .

 Giorgina Busca Gernetti - 27/12/2010 12:05:00 [ leggi altri commenti di Giorgina Busca Gernetti » ]

Grazie per questi ottimistici auguri, soprattutto per il distico
"a chi sa che anche la più scura
malinconia si trasforma in luce".

Poesia, poesia, poesia nel 2011!




 Loredana Savelli - 27/12/2010 09:33:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Davvero orecchiabile e con un sano ottimismo da cantare a piena voce e diffondere.
Bello "a chi risale verso la foce/della vita come i salmoni".
Auguri.